Stato dell'ordine
Servizio clienti
Contattaci al numero verde
044 802 90 29

Più cuore per la sostenibilità

Dolci per i tuoi cari e un occhio all’ambiente. Con i calendari dell’Avvento.

Maggiori informazioni

24 finestrelle con gioia sostenibile

Biodegradabile, certificato FSC® e neutrale per il clima

Entra subito nel vivo della creazione del tuo calendario dell’Avvento ecologico.

CHF 47.00*

Diffondere l’attesa del Natale agendo in modo sostenibile: Per te, facciamo tutto il possibile per rendere i nostri calendari dell’Avvento il più possibile sostenibili. La parte interna è realizzata in materiale biodegradabile al 100%, la confezione esterna è certificata FSC® e stampata con inchiostri a base d’acqua per preservare le risorse. Inoltre, riduciamo costantemente la plastica negli imballaggi.

Scopri i dettagli per un’attesa del Natale sostenibile

Interno biodegradabile

Per noi sostenibilità significa anche non smaltire inutilmente i materiali: per questo motivo utilizziamo ancora gli avanzi delle parti interne in plastica per il calendario dell’Avvento con cioccolato kinder®. Ciò significa che non tutti i calendari dell’Avvento sono attualmente dotati di una parte interna sostenibile. Tuttavia, ci aspettiamo di poter consegnare tutti i calendari dell’Avvento con una parte interna biodegradabile nel prossimo futuro.

Per i nostri calendari dell’Avvento utilizziamo due tipi di parti interne sostenibili:

  • Stampaggio della carta a iniezione: è composta per il 70% da amido di patate tedesche, più il 12% di fibre di carta e il 18% di acqua. Lo stampaggio della carta a iniezione è quindi molto più sostenibile del suo predecessore in plastica.
  • Fibra fresca di carta: parte interna biodegradabile al 100% realizzata con materie prime rinnovabili, che può essere smaltita nel proprio compost o nella carta straccia.

Imballaggio certificato FSC®

La confezione esterna di tutti i calendari dell’Avvento è certificata FSC®, perché prestiamo attenzione all’uso di materiali che risparmiano risorse nell’acquisto e nella produzione. La confezione esterna del calendario dell’Avvento viene poi stampata con inchiostri a base d’acqua utilizzando la stampa digitale.

Produzione ecologica

Tutti i nostri prodotti a marchio CEWE sono prodotti in modo neutrale dal punto di vista climatico. Ciò significa che le inevitabili emissioni di CO2 generate nella produzione dei nostri calendari dell’Avvento vengono compensate sostenendo progetti certificati di protezione del clima. CEWE collabora con ClimatePartner a questo scopo.

Alcuni prodotti necessitano di una protezione speciale durante il trasporto, ad esempio contro l’umidità. Pertanto, utilizziamo ancora la plastica per il 2% dei nostri imballaggi. Anche in questo caso, ripensiamo costantemente i nostri prodotti

Produzione a risparmio di risorse

La riduzione dell’inquinamento ambientale e la conservazione delle risorse naturali sono le preoccupazioni principali del CEWE per promuovere la protezione del clima e dell’ambiente. Senza la parte interna in plastica e la pellicola di imballaggio, il calendario dell’Avvento è composto quasi esclusivamente da materie prime rinnovabili. Solo il cioccolato dei nostri partner è avvolto nella carta stagnola, poiché al momento non è possibile sostituirla con un’alternativa più sostenibile per motivi di sicurezza alimentare.

«Negli ultimi due anni siamo riusciti a dotare quasi tutti i nostri calendari dell’Avvento di una parte interna biodegradabile al 100%. Si tratta di un grande passo avanti verso una gamma di prodotti più sostenibili.»

Fenna Willers, responsabile della sostenibilità CEWE

Domande e risposte importanti

Cosa c'è dietro il calendario dell'Avvento sostenibile

La parte interna, solitamente in plastica, è già stata sostituita al 100% da un blister ecologico in carta stampata ad iniezione. Per motivi di sicurezza alimentare, tuttavia, attualmente non possiamo fare completamente a meno della plastica: la confezione delle praline è in plastica. Inoltre, il calendario dell'Avvento ti arriva in una sottile pellicola di plastica. Questo è necessario per proteggerlo dall'umidità.

Si tratta di patate che vengono coltivate direttamente per la produzione di amido. Ecco perché il contenuto di amido è più alto. Non crescono patate da tavola convenzionali nelle aree di coltivazione appositamente trattate utilizzate per le patate industriali. Di conseguenza, le risorse preziose o la terra che potrebbero essere utilizzate per coltivare il cibo non vengono sprecate.

Sì, reinpapier® può mostrare certificati nelle seguenti proprietà:

  1. Bio-based (USDA, Vinçotte, BCC)
  2. Biodegradabilità/compostabilità (EN13432, ASTMD6868, TÜV Austria)
  3. Riciclabilità della carta al 99% (UL)
  4. ISEGA - Dichiarazione di non obiezione come imballaggio alimentare
  5. Certificato FSC®

Il mercato dei cosiddetti film termoretraibili in termini di riciclaggio è attualmente solo in fase di sviluppo. Testiamo i film termoretraibili, ma prima vogliamo acquisire sufficiente esperienza in questo settore. Ad esempio, il film deve corrispondere ai nostri macchinari esistenti e poter essere lavorato lì. Inoltre, dobbiamo essere in grado di garantire che i calendari siano sigillati ermeticamente.

La confezione dei Tiny Tony's è realizzata in polipropilene mono-orientato ed è completamente riciclabile. A differenza degli imballaggi in plastica tradizionali, l'imballaggio esterno non è costituito da molti materiali compositi diversi, ma da uno solo. Ciò significa che l'imballaggio può essere facilmente riciclato.

L'anno scorso abbiamo fatto il primo test con questa alternativa su un solo calendario dell'Avvento. Dopo i feedback positivi dei nostri clienti e la nostra esperienza nella produzione, ora abbiamo introdotto la parte interna in altri formati. Ma anche qui dobbiamo organizzare le nostre capacità con lungimiranza e allo stesso tempo affrontare la sfida di un aumento del processo produttivo. Ecco perché sottoponiamo la produzione a un altro test quando espandiamo la parte interna sostenibile e continueremo a tenere d'occhio la conversione dell'intero portafoglio come obiettivo principale.

Dalla Germania - collaboriamo con il nostro partner reinpapier® di Villingen-Schwenningen. Sul suo sito web puoi anche trovare ulteriori dettagli sulla nostra parte interna comune per il calendario dell'Avvento.

Puoi inviare la tua richiesta a nachhaltigkeit@cewe.de, ad esempio quando si tratta del calendario dell'Avvento premium. Inoltre, siamo sempre felici di ricevere richieste o idee dai nostri clienti su questo argomento.

Nella nostra ricerca di un produttore di cioccolato più sostenibile, abbiamo scelto Tony's Chocolonely. La filosofia dell'azienda va oltre il puro approccio del commercio equo e solidale: Tony's si è posto l'obiettivo di rivoluzionare l'industria del cacao. Pari opportunità per ricchi e poveri, nonché condizioni commerciali eque sono per noi preoccupazioni importanti, che vorremmo sostenere.