Luoghi fotografici
Luoghi fotografici in Svizzera: le più belle destinazioni per le gite
Non è sempre necessario andare lontano per trovare luoghi impressionanti, architettura interessante e natura incontaminata. Qui troverai una selezione dei migliori spunti fotografici della Svizzera, dai classici ben noti ai posti più segreti.
1° spot fotografico: il classico – Il Cervino
Pochi luoghi sono così fortemente associati alla Svizzera come l’iconica sagoma del Cervino. Da Zermatt, ci sono molte prospettive per mostrare perfettamente questa meraviglia naturale.
2° spot fotografico: la forza della natura – Le cascate del Reno
La più grande cascata d’Europa offre uno sfondo spettacolare e una foto mozzafiato: la potenza concentrata dell’acqua in una sola immagine. Attenzione: non dimenticare la protezione contro il bagnato.
3° spot fotografico: la storica cattedrale di Basilea
La facciata della cattedrale di Basilea è piena di dettagli. Dal cacciatore di draghi George sopra l’ingresso alle grottesche raffigurazioni medievali di elefanti, troverai numerosi motivi interessanti. E con il cielo limpido, dalla piattaforma panoramica «Pfalz» dietro la cattedrale, si ha una splendida vista sul Reno e sul triangolo di confine Svizzera-Germania-Francia.
4° spot fotografico: tradizionale – Il ponte della cappella
Il simbolo di legno di Lucerna si presta a immagini straordinarie non solo dall’esterno. All’interno, i frontoni contengono 111 dipinti triangolari che rappresentano momenti importanti della storia svizzera. Prezioso e interessante non solo per gli storici.
5° spot fotografico: architettura urbana – Architettura a Zurigo
Oltre alla grande natura, la Svizzera offre anche una ricchezza di architettura moderna e paesaggi urbani impressionanti. Se sei in giro per la City-West di Zurigo con un occhio aperto e una macchina fotografica, puoi catturare la diversità della Svizzera moderna, dalla Prime Tower al trambusto dei binari della stazione principale ai piccoli momenti degli artisti di strada.
6° spot fotografico: letterario – Le cascate di Reichenbach
Vicino a Meiringen, nel cantone di Berna, si trovano le cascate di Reichenbach, che in realtà sono sette cascate. Per gli appassionati di romanzi polizieschi classici, le cascate di Reichenbach sono un nome familiare soprattutto perché il detective immaginario Sherlock Holmes ha finto la sua morte lì. Un luogo perfetto per seguire le orme del famoso detective.
7° spot fotografico: bellezza grezza – Etang de la Gruère
Il lago di brughiera vicino a Saignelégier nel Giura invita ad esplorare la bellezza naturale di questo paesaggio speciale. In inverno, quando il lago si ghiaccia con temperature particolarmente gelide, attira molti pattinatori.
8° spot fotografico: pittoresco – Chateau Chillon
Vicino a Montreux, un castello circondato da un fossato su un’isola rocciosa sporge dal lago di Ginevra. Dietro il lago, le Alpi si innalzano, rendendo il castello medievale un eccellente motivo fotografico.
9° spot fotografico: dalle origini– Monte San Giorgio
Dal Monte San Giorgio del Ticino si ha una splendida vista sul lago di Lugano e sul lago di Melano. Oltre a molti villaggi pittoreschi, la montagna offre anche un paesaggio naturale unico e numerose grotte nascoste. Nel 2003, è stato anche designato come patrimonio mondiale dell’UNESCO. È il sito più importante al mondo per i fossili marini.
10° spot fotografico: avventuroso – Viamala
Ai suoi tempi, il «cattivo sentiero» dei Grigioni era un ostacolo pericoloso quando si attraversavano le Alpi. Oggi, la gola, chiusa da scogliere alte fino a 300 metri, con i suoi vecchi ponti, castelli e chiese, è una destinazione popolare per escursionisti ed esploratori.
11° spot fotografico: Lago di Oeschinen
Il lago di Oeschinen si trova a 1578 m sul livello del mare nell’Oberland Bernese. Con una superficie di 1,1 chilometri quadrati, il lago è uno dei più grandi laghi di montagna della Svizzera. Con le sue ripide pareti rocciose, il lago è un motivo fotografico impressionante. In estate si può nuotare e fare canottaggio nel lago di Oeschinen. Una destinazione di perfetta per una gita in famiglia. C’è anche una pista di slittino estivo alla stazione superiore della cabinovia. Divertimento in famiglia e grandi foto garantite!
12° spot fotografico: con la ferrovia retica attraverso Ruinaulta
L’unica via di trasporto continua attraverso la gola del Reno è la linea ferroviaria della Ferrovia Retica. Conduce attraverso l’impressionante gola lunga 13 km con le sue pareti profonde 400 metri. La Ruinaulta è anche una grande destinazione per l’escursionismo e la fotografia, con molti bei punti fotografici.